LA SUCCESSIONE
LA SUCCESSIONE
Cos'è?
Con la successione a causa di morte un soggetto subentra ad un altro soggetto in una o più situazioni giuridiche che non si estinguono con la morte. Il nostro ordinamento stabilisce che una quota di eredità, la legittima , spetta di diritto ai parenti più stretti.
La successione può essere di due tipi:
- successione legittima in mancanza di un testamento, la successione è regolata dalla legge.
- successione testamentaria: quando è regolata da un testamento
Nel caso esista un testamento, ma questultimo non disciplini lintero patrimonio, la successione finale sarà in parte testamentaria e in parte legittima.
A taluni soggetti, quali il coniuge, i discendenti e gli ascendenti in mancanza di discendenti, spetta in ogni caso il diritto ad una quota di eredità.
Da notare che il diritto alla quota di legittima è sicuramente un limite allautonomia testamentaria e s'inquadra nell'ambito della cosiddetta successione necessaria.
Il Decreto Legislativo n. 175/2014 (cosiddetto Decreto Semplificazioni) ha apportato le seguenti modifiche alla disciplina della dichiarazione di successione di cui al D. Lgs. n. 346/1990:
ha introdotto una nuova soglia di esonero , nel presentare la dichiarazione di successione , qualora il bene finisca in mano al coniuge o ai parenti in linea retta della persona deceduta, oppure nel patrimonio che viene ereditato non figurino beni immobili o diritti reali, o, ancora, il valore complessivo non raggiunga i 100mila euro
Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:
- i chiamati all'eredità (per legge o per testamento, anche se non hanno ancora accettato leredità, purché non vi abbiano espressamente rinunziato) e i legatari, ovvero i loro rappresentanti legali
- gli immessi nel possesso dei beni, in caso di assenza del defunto o dichiarazione di morte presunta
- gli amministratori delleredità e gli esecutori testamentari
Gli eredi sono obbligati a presentare la Dichiarazione di Successione allAgenzia delle Entrate di ultima residenza del de cuius, entro un anno dalla data del decesso.
Le imposte variano in base agli eredi (se in linea retta o meno) ed in base al patrimonio immobiliare.
Le imposte di successione:
La successione per causa di morte impone una serie di adempimenti anche dal punto di vista fiscale. In particolare, entro un anno dallapertura della successione , i chiamati a succedere devono presentare al competente Ufficio dellAgenzia delle Entrate la dichiarazione di successione.
Tale dichiarazione contiene le generalità dei successori e la descrizione dei beni oggetto della successione, ed è funzionale al pagamento dellimposta sulle successioni.
Questo è un adempimento fiscale di fondamentale importanza, in quanto rappresenta la condizione di poter disporre dei beni ricevuti a causa di morte.
Accettazione dell'eredità:
Per acquisire leredità occorre accettarla; laccettazione (che non può riguardare solo una parte delleredità) può essere:
- Espressa, con un adempimento del notaio o dal cancelliere del Tribunale ( relativo allultima residenza del decuius ) in caso di eredi minori o incapaci, occorre anche lautorizzazione del giudice
- Tacita, cioè desumibile da un comportamento che manifesti la volontà di accettare (per esempio con il trasferimento della residenza nella casa ricevuta in eredità). Se lerede accetta, subentra al defunto anche nei debiti.
Per questo motivo la legge prevede la possibilità di:
- Rinunciare alleredità, cioè di rifiutarla (con la conseguenza, però, che saranno chiamati alleredità i discendenti);
- Accettare con beneficio di inventario (obbligatorio in caso di eredi minori, incapaci, o di persone giuridiche), in modo da non rispondere dei debiti del defunto con il proprio patrimonio personale, ma solo nei limiti del valore di quanto ricevuto in eredità.
COSA PUO FARE PER VOI IL PORTALE Notaio di fiducia
- Assistere gli eredi nella presentazione della dichiarazione di successione
- Calcolare le quote di eredità
- Curare gli adempimenti futuri quali le volture catastali presso gli uffici del catasto
- Ricevere gli atti di notorietà necessari allo svincolo a favore degli eredi di conti correnti o titoli intestati al defunto
- Curare, se ce ne fosse bisogno, lottenimento delle autorizzazioni giudiziali necessarie in caso gli eredi fossero minori o incapaci
- Ricevere gli atti relativi allacquisto o al rifiuto delleredità
Il Servizio Successioni di Notaio di fiducia svolge la pratica di successione in maniera completa:
- Eventuali accertamenti catastali,
- Recuperare i documenti necessari, incontrando direttamente il cliente
- fornire assistenza e consulenza fino al termine delloperazione.
- Elaborare il modello di liquidazione delle imposte, redigendo e depositando la Dichiarazione di Successione all Agenzia delle Entrate e del Territorio.
Notaio di fiducia elabora anche Dichiarazioni di Successione integrative e modificative.
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Redatto da Notaio di fiducia.