AUTENTICA DI FIRMA
AUTENTICA DI FIRMA NOTARILE
Lautentica di firma notarile, serve a provare che una persona, ha firmato in presenza di un pubblico ufficiale, che a sua volta ne ha verificata lidentità.
Lautentica di firme può essere effettuata, solo a favore di cittadini italiani. Come sopra citato, essa consiste nellattestazione da parte di un pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza.
Lautentica di firme non conferisce alcun carattere di autenticità alla sostanza dellatto, ma fa prova, della sua provenienza (articolo 2702 c.c.).
Nell'autentica notarile,il funzionario non si limita ad attestare che la firma sul documento è stata apposta in sua presenza, ma controlla che il contenuto dell'atto sia conforme alla legge, all'ordine pubblico e al buon costume.
AUTENTICA AMMINISTRATIVA
A differenza dellautentica notarile, lautentica amministrativa è fatta da ufficiali diversi: cancelliere,notaio, segretario comunale, dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco.
Lautentica amministrativa si limita a documentare una situazione giuridica, senza costituirla o modificarla, a riprodurre informazioni desunte da altri atti già documentati e non ha distinta ed autonoma efficacia giuridica.
AUTENTICAZIONE DI FOTOGRAFIA
L autenticazione di fotografia consiste nellattestazione che un immagine fotografica corrisponde alla persona dellinteressato.
Il richiedente dovrà presentarsi presso lufficio consolare munito di un valido documento di riconoscimento e del documento o della fotografia da autenticare.
Lattività di autenticazione è soggetta al pagamento dei diritti di cui alla tariffa consolare attualmente vigente.
Requisiti del richiedente: essere la persona ritratta nella fotografia. Essere maggiorenni. Il minore deve recarsi presso lo sportello accompagnato da un
genitore o da uno degli esercenti la patria potestà o dal tutore.
Redatto da Notaiodifiducia.it