Campagna di comunicazione per il contrasto dellabusivismo nella mediazione creditizia
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=f3kNgwadU4E
Campagna di comunicazione per il contrasto dellabusivismo nella mediazione creditizia
Presentazione
La campagna per il contrasto dellabusivismo nella mediazione creditizia, realizzata con il patrocinio dell Oam ( lOrganismo competente in via esclusiva ed autonoma per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi ai sensi dellart. 128-undecies del D.Lgs. n. 385/1993) è stata sviluppata nell ambito del Protocollo dintesa siglato da Abi, Fiaip, Assofin, Assilea, Assifact, Assomea, Afin, Andafin, Assoprofessional, Fenafi, Fimec, Simedia, Ufi per contrastare il fenomeno dellabusivismo nellintermediazione finanziaria e del credito.
Obiettivi
Far conoscere la figura professionale del mediatore creditizio, che fa da ponte tra il cliente, che ha bisogno di un finanziamento e le banche che possono offrirgli questo servizio.
Promuovere la conoscenza presso i cittadini dei servizi e dei prodotti che possono essere offerti dai consulenti del credito per garantire un accesso sicuro al credito e ai finanziamenti, al fine di non incorrere in truffe.
Target
Il destinatario della campagna è la popolazione in generale ed i consumatori, tenuto presente, che in Italia i proprietari di casa sono più del 70% degli abitanti. Si tratta di un target trasversale: dalle giovani coppie ai single, che pensano di acquistare casa, alle famiglie che intendono ristrutturare o acquistare un alloggio, agli anziani che per vari ragioni debbono dividere un alloggio diventato troppo grande per le loro esigenze. La campagna si rivolge anche alla piccole e medie imprese che intendono richiedere un finanziamento per la loro attività.Contenuto dei messaggi
Gli spot realizzati in computer grafica prevedono uno speaker di sottofondo e due mediatori (un professionista ed un abusivo) che si confrontano in un intervista doppia sulla loro attività professionale. Il claim della campagna è "E tu di chi ti fidi?".Strumenti e mezzi
Il video spot sulla trasparenza e il contrasto dellabusivismo nella mediazione creditizia verrà diffuso da tutte le associazioni di categoria che hanno aderito alla campagna e dallOAM a partire dal 13 febbraio. La campagna, inoltre, prevede la pianificazione gratuita su testate on line di settore e verrà viralizzata anche sul web.
Da www.fiaip.it